Eventi per confrontarsi, per trarre ispirazione e per aumentare il proprio network
Iscriviti e partecipa!
Programma 2026
Programma 2026
11 Febbraio, ore 10.00
AMAZON BLQ1
Rovigo_San Bellino
AMAZON BLQ1 _ Via Ipazia D’Alessandria 890/946
Visita al centro di distribuzione robotico di 65.000 mq, aperto nel 2020. Organizzato su quattro piani, gestisce stoccaggio, imballaggio e spedizioni con tecnologia Amazon Robotics, includendo robot e scaffali semoventi per ottimizzare i processi.
10 Marzo
Cariaggi
Pesaro Urbino_Cagli
VISITA CARIAGGI LANIFICIO SPA_Via Aurelio Cariaggi n. 7
Immersa nell’Appennino marchigiano, Cariaggi® è da oltre 60 anni sinonimo di eccellenza nel cashmere. Presente in 27 paesi, unisce innovazione e sostenibilità con tecnologie avanzate e gusto artigianale, offrendo soluzioni personalizzate.
28 Maggio, ore 10.00
Palazzo Giureconsulti
Milano
SAMAB 2026 _ CONGRESSO INTERNAZIONALE
Palazzo Giureconsulti _ Piazza Mercanti n. 2
Convegno internazionale sulle tecnologie che trasformano i processi produttivi della moda, approfondendo innovazione e temi chiave. L’evento anticipa le direttrici strategiche della prossima SAMAB, in programma dal 25 al 27 maggio 2027.
Seminario Tecnico
Giugno 2026
SEMINARIO TECNICO
Materiali Tessili _ Tecnologia Tessile _ Adesivazioni
TBD
Bologna
VISITA DUCATI MOTOR _ AUDI Group
Visiteremo lo stabilimento produttivo della Ducati, immergendoci nella storia e nell'innovazione di un'icona mondiale. Scopriremo come design, tecnologia e creatività si fondono per creare prodotti di eccellenza assistendo dal vivo a come nascono le famose moto. Al termine potremo visitare il Museo Ducati concepito per narrare la storia dell’Azienda dalle origini fino ad oggi.
TBD
WORSHOP SVILUPPO PERSONALE
Workshop di crescita personale, gestire la complessità, cementare le soft skills che elevano le hard skill.
TBD
Milano
MASTERCLASS PRODUZIONE
Istituto Secoli
A seguito del seminario tencnico sui tempi e metodi proponiamo in collaborazione con Istituto Secoli una masterclass di Aggiornamento
TBD
ANTIA GIOVANI
Location TBD
Workshop formativo per i leader di domani.
Se ti fossi perso qualcosa…
ERP - Enterprise Resource planning 4.0
Antia propone un evento atto a fornire un’overview su come le soluzioni ERP possano agevolare, migliorare e valorizzare i processi aziendali ed il lavoro di funzioni interne ed esterne che tra di loro sono sempre più interconnesse. Cercheremo di analizzare quali sono i cambiamenti e come devono evolvere gli attori (e di conseguenza le loro skills) coinvolti in questi processi: i consulenti che aiutano le aziende a mappare e ridisegnare i loro processi di business, i manager che devono gestire queste nuove architetture e, non per ultimi, gli utilizzatori che sono chiamati ad adeguarsi a queste nuove modalità.
New Normal
L’emergenza attuale ha influenzato abitudini ed opinioni dei consumatori a tal punto che le aziende di tutto il mondo dovranno gestire nei prossimi mesi non un’evoluzione graduale, ma un punto di svolta del mercato globale.
PwC ha realizzato uno studio – Goblal Consumer Insight Survey Pulse 2020 – che ha analizzato lo scenario attuale e ad ha identificato alcune aree prioritarie dove è necessario intraprendere un processo di ricostruzione del New Normal per le aziende consumer e retail.
Brexit
Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non è più parte del mercato unico dell’UE e dell’unione doganale. I due Paesi costituiscono due mercati distinti e tutte le operazioni commerciali sono soggette a regimi doganali nelle relazioni fra paesi terzi.
A mitigare gli effetti della Brexit, il 24 dicembre 2020 è stato firmato un accordo di libero scambio tra UE e UK, che prevede benefici e agevolazioni negli scambi commerci tra i due paesi.
Il 3d nel fashion: presente e futuro
Dai prodotti ai processi produttivi, l’innovazione tecnologica è ormai entrata a far parte anche del mondo della moda, a tal punto che sposare la tecnologia alla moda non deve più considerarsi un concetto nuovo.
L’uso della tecnologia è diventata una priorità finalizzata al recupero di competitività, alla necessità di far fronte in tempi sempre più ristretti alle richieste del mercato e della customizzazione, all’esigenza di sostenibilità e rispetto per l’ambiente e l’uomo che, oltre a costituire un elemento differenziante, la recente pandemia ha evidenziato debba essere un obiettivo primario tale da imporre un cambio di mentalità per la società e le aziende.

